OnePlus: rilancia sfida ai grandi con smartphone 7 Pro, schermo e fotocamere al top  

OnePlus ha presentato i suoi nuovi smartphone della serie OnePlus 7, con la quale ridefinisce l’idea di ‘Fast & Smooth’ a partire dallo schermo, il più avanzato del settore, affiancato da fotocamere sempre più potenti e, con il modello OnePlus 7 Pro 5g, anche dalla connettività 5G. La presentazione di oggi, programmata a Londra, rompe gli schemi classici dell’azienda, che fino a oggi aveva sempre annunciato un telefono per volta mentre con questa i device sono tre: OnePlus 7, OnePlus 7 Pro e OnePlus 7 Pro 5G (quest’ultimo destinato a due soli mercati, finlandese e del Regno Unito). Assieme ai terminali, la società ha presentato anche le nuove cuffie wireless OnePlus Bullets Wireless 2. 

Punto di forza del nuovo top di gamma, il 7 Pro, è il display: dotato di frequenza di aggiornamento a 90Hz, è un fluid Amoled da 6,67” con aspect ratio di 19:5:9 con risoluzione QHD, 516 ppi e tecnologie HDR10 e HDR10+. Il produttore cinese non ha rinunciato anche a potenziare il comparto fotografico, dotando il modello Pro di tripla fotocamera, con sensore da 48 megapixel con OIS, un teleobiettivo con lunghezza focale da 78 mm e 8 megapixel con apertura focale f/2.4 e dimensione pixel fino a 1µm e stabilizzato da OIS, e un obiettivo ultra grandangolare con un sensore da 16 megapixel con una lente che arriva a 117° e a un’apertura di f/2.2. Rivoluzionaria la fotocamera anteriore, coperta di vetro zaffiro e con meccanismo che le permette di scomparire nella scocca e di essere utilizzata oltre 300.000 volte: significa che può essere aperta e chiusa fino a 150 volte al giorno, ogni giorno, per più di 5 anni. 

All’interno del OnePlus 7 Pro ‘pulsa’ la cpu Qualcomm Snapdragon 855, associato fino a 12 Gb di Ram e alla funzionalità Ram Boost che migliora in modo intelligente l’utilizzo della memoria. Sul fronte della batteria, che è da 4000mAh, c’è la Warp Charge 30, che in 20 minuti ricarica il telefono dallo 0% al 50%. Il comparto sonoro è stato rinnovato e i due speaker stereo sono dotati di tecnologia Dolby Atmos. Studiato per il gaming, tra le caratteristiche – oltre a un sistema di raffreddamento che mantiene sempre alla giusta temperatura il telefono – c’è il Gaming Mode che si evolve con l’aggiunta di nuove impostazioni professionali e il Fnatic Mode aggiunge nuove feature per il gaming competitivo: Dnd avanzato, restrizioni alle app in background, potenziamenti della rete con CPU e GPU ottimizzati per farne un ‘mostro’ da gaming. 

Il modello OnePlus 7 è sempre dotato di processore Qualcomm Snapdragon 855, di tecnologia storage UFS 3.0 come il Pro, speaker stereo Dolby Atmos, RAM Boost. Il comparto fotografico è invece affidato a due sensori, uno principale da 48 megapixel, un sensore super-dimensionato di mezzo pollice, con un’apertura di f/1.7, dotato di OIS e EIS, mentre la seconda fotocamera è da 5 megapixel.  

Mentre è basato su OnePlus 7 Pro il modello OnePlus 7 Pro 5G, che – spiega la società – ha rappresentato un’importante sfida nel campo dei design: per OnePlus è stato infatti necessario creare un’antenna 5G e ridisegnare l’antenna NFC. OnePlus 7 Pro 5G sarà lanciato esclusivamente in Gran Bretagna insieme a EE, e in Finlandia insieme a Elisa.  

OnePlus 7 Pro sarà in vendita da martedì 21 maggio ma sarà possibile acquistarlo in anteprima presso i pop-up store che saranno allestiti dal 16 maggio in 21 città europee . In Italia, lo store sarà a Roma solamente sabato 18 maggio e sarà aperto dalle ore 12 alle ore 17. Per quanti non potessero partecipare ai Pop-up, ci sarà una prevendita limitata sul sito di OnePlus nella giornata del 15 maggio, con consegna dei device entro il 22 maggio. OnePlus 7 Pro nella colorazione Mirror Gray arriverà sul mercato da martedì 21 maggio al prezzo di 709 euro per la versione con 6GB di RAM e 128GB di storage, oppure a 759 euro con 8GB di RAM e 256GB storage. OnePlus 7 Pro nella colorazione Nebula Blue sarà in vendita da martedì 21 maggio a 759 euro con 8GB RAM e 256GB storage, oppure a 829 euro con 12GB di RAM e 256GB di storage.  

OnePlus 7 Pro nella colorazione Almond, infine, sarà disponibile da giugno con 8GB di RAM e 256GB storage a 759 euro. OnePlus 7 nella colorazione Mirror Gray, sarà disponibile da giugno a 559 euro con 6GB di RAM e 128GB di storage, oppure a 609 euro con 8GB di RAM e 256GB storage. OnePlus Bullets Wireless 2 saranno disponibili al prezzo di 99 euro da martedì 21 maggio. Per quanto riguarda OnePlus 7 Pro 5G, prezzi e configurazioni saranno disponibili nelle prossime settimane. 

(Fonte: Adnkronos)