Pd, la proposta di legge: 90 milioni per i centri sociali per gli anziani

Il fondo sarà da destinare presso il ministero del Lavoro: Il 20 per cento degli Over 65 vive in completa solitudine rimanendo isolato per intere settimane

lavoro

L’Italia non è un Paese a misura di giovani e forse neanche di anziani. Gli Over 65, del resto, rappresentano il 35 per cento della popolazione. Di più. Il 20 per cento degli anziani (1 su 5) vive in completa solitudine rimanendo isolato per intere settimane col rischio di non poter chiedere aiuto a nessuno in caso di bisogno, soprattutto d’estate. Il problema colpisce 2 milioni e mezzo di persone con più di 65 anni. I centri sociali per gli anziani, quindi, possono diventare l’unico luogo per interagire, per parlare, per stringere relazioni, per scongiurare i rischi dell’isolamento e della depressione. Insomma, possono aiutare gli anziani e diventare una sorta di salvagente.    

La proposta di legge
In questi giorni il Pd ha presentato e depositato una proposta di legge per creare un fondo per i centri sociali per gli anziani del valore complessivo di 80 milioni di euro. Soldi da spalmare da adesso fino ai prossimi quattro anni, dal 2019 al 2022. La proposta di legge del Pd «si prefigge l’obiettivo di sostenere la diffusione e le attività dei centri sociali per gli anziani, andando a sostenere finanziariamente i progetti proposti dai comuni, avendo un particolare riguardo per le aree svantaggiate e le zone periferiche urbane», si legge nella nota del Pd.     

Presso il ministero del Lavoro
Ci hanno lavorato i deputati dem Carla Cantone, Debora Serracchiani, Chiara Gribaudo, Marco Lacarra, Stefano Lepri, Romina Mura, Antonio Viscomi e Alessandro Zan. Il fondo sarà da destinare «presso il ministero del Lavoro e delle politiche sociali» e avrà «una dotazione finanziaria pari a 10 milioni di euro per l’anno 2019, 30 milioni di euro per l’anno 2020, 30 milioni di euro per l’anno 2021 e di 10 milioni di euro a decorrere dall’anno 2022».  

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

undici − 5 =