Oliviero Toscani provocatorio sulla tragedia del Morandi, la furia di Giorgia Meloni: ‘Ignobile, nessuna manifestazione delle Sardine?’

Giorgia Meloni si toglie qualche sassolino dalla scarpa o almeno ci prova. Da tempo le Sardine contestano a lei e a Matteo Salvini i toni violenti. Anzi, il movimento spontaneo sembra essere nato in Emilia Romagna proprio per arginare quelli che sarebbero contenuti troppo duri per quello che dovrebbe essere l’ambito politico.

Una foto che fa discutere

Tuttavia, nei giorni scorsi si sono concretizzati due fatti. Il primo è che le Sardine hanno posato per una foto con la famiglia Benetton ed Oliviero Toscani. Uno scatto che ha fatto discutere per innumerevoli motivi. Il fatto che un movimento giovanile finisca per incontrare una famiglia così rilevante dà sempre adito a polemiche.  Altre motivazioni vanno, invece, rintracciate in altre sfumature.  I Benetton hanno buona parte delle concessioni autostradali del Paese, privilegio che il M5s vorrebbe revocargli soprattutto dopo fatti incresciosi come la tragedia del Ponte Morandi. Se si aggiunge che i grillini hanno mostrato simpatia verso le Sardine e che, all’interno di quest’ultime, non tutti hanno approvato il quadro è completo.

Toscani minimizza, la Meloni si infuria

Rispetto all’opportunità di questo scatto, è intervenuto Oliviero Toscani. Lo ha fatto nell’ambito della sua partecipazione telefonica alla trasmissione radiofonica Un giorno da pecora. Nella circostanza si è lasciato andare ad un’espressione provocatoria: “Ma chi se ne importa se crolla un ponte?”.  Parole che, suscitando qualche reazione poco entusiasta in studio, sono state anche riprese da Giorgia Meloni.  Sul suo profilo Facebook la leader di Fratelli d’Italia ha giudicato ‘ignobile’ il linguaggio utilizzato dal fotografo, da sempre vicino alla famiglia Benetton. All’incontro con le Sardine c’era anche lui che ha inteso sottolineare come si sia trattato di un meeting avvenuto nell’ambito di un’associazione culturale sponsorizzata dai Benetton.

Resta, tuttavia, la frase di Toscani su una tragedia e per la quale Giorgia Meloni si è chiesta se le Sardine faranno una manifestazione. Un quesito quantomeno provocatorio.

Ecco il post:

VERGOGNA!
“Ma a chi interessa che caschi un ponte, smettiamola”. Ascoltate le agghiaccianti parole con cui Oliviero Toscani parla del crollo del ponte Morandi e della vicenda della foto con lui, le sardine e il suo datore di lavoro Benetton. Nessuna manifestazione delle sardine contro questo linguaggio ignobile?