Regali di Natale, un italiano su cinque li ricicla

C’è chi li dona a parenti o amici, chi li cambia al negozio, ma anche chi li rivende su internet

regali di Natale

I regali di Natale non sono tutti uguali. C’è quello utile e prevedibile (per esempio un paio i calzini), quello tanto desiderato (di solito fatto dai parenti più vicini), quello inaspettato ma anche quello…indesiderato. Magari pure brutto e inutile. Quasi un italiano su cinque (20 per cento) che ha ricevuto regali di Natale ricicla quelli che non sono piaciuti. Lo dice un’analisi Coldiretti/Ixé che evidenzia l’affermarsi di una nuova tendenza tra gli italiani. La stragrande maggioranza di coloro che riciclano lo fa a favore di parenti e amici che possono apprezzare l’oggetto ricevuto in dono, mentre una buona percentuale di pragmatici (20 per cento) li restituisce al negozio cambiandoli o chiedendo un buono, mentre l’11 per cento li rivende su internet. 

Business
Ma cosa si ricicla? Difficilmente prodotti dell’enogastronomia. I regali più “a rischio” sono i capi di abbigliamento, i prodotti per la casa e quelli tecnologici. In generali i regali più gettonati sono proprio i capi di abbigliamento ed accessori, prodotti alimentari e giocattoli: sono loro a salire in quest’ordine sul podio insieme a libri e musica. Il business del riciclo, in ogni caso, ha un valore importante considerando che sotto l’albero sono stati messi 3,9 miliardi di regali per grandi e bambini. Da ricordare però che il 19 per cento degli italiani non ha ricevuto quest’anno neanche un regalo. 

Ebay conferma
Secondo una stima di Ebay che ha commissionato una ricerca a Tns saranno circa 2,7 milioni di italiani pronti a rivendere i regali meno soddisfacenti ricevuti a Natale. «Il regifting è innanzitutto un’opportunità per guadagnare e trasformare una scelta poco azzeccata nella possibilità di rendere felice un altro utente della community eBay da qualche parte nel mondo – commenta Margot Olifson, responsabile del business dei venditori privati di eBay in Italia – Gli Italiani lo stanno capendo e siamo davvero contenti di come negli anni questo fenomeno post natalizio sia associato in maniera forte ad eBay. Il regifting è un nuovo trend della circular economy che sta entrando nelle consuetudini di molti italiani».

Annunci

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

2 + nove =