Renzi: “E’ la crisi politica più folle del mondo”  

crisi politica Matteo Renzi

“E’ la crisi politica più folle del mondo. L’Italia è abituata alle convulsioni governative ma quella innescata da Matteo Salvini è senza precedenti. Nessuno aveva mai provocato una crisi in piena estate per non dover fare la manovra”. Così l’ex presidente del Consiglio, Matteo Renzi, in un’intervista a ‘Le Monde’.

Rispetto ai temi che dividono M5S e Pd, come la Tav Torino – Lione, Renzi rileva che “dopo il voto di alcuni giorni fa non c’è più niente da discutere. Io stesso – sottolinea – ho avuto alcuni dubbi. Quando ero presidente del Consiglio avevamo riparlato del progetto e avevamo diminuito il costo di 3 miliardi di euro. Ma ora bisogna farla”. Con il M5S, sottolinea ancora Renzi, “dobbiamo trovare terreni d’intesa sulla scuola, il sostegno alle periferie, l’ambiente. Soprattutto bisogna uscire da questo vicolo cieco nel quale ci ha trascinato Salvini che ha imposto l’idea che l’unico tema importante era l’immigrazione”.

Sul tema dei migranti, sottolinea Renzi, “bisogna cercare di essere onesti intellettualmente. Il nocciolo della questione può essere quello di quaranta disperati che fuggono dall’Eritrea su una barca? No. Non si tratta di un problema tra il Pd, il M5S e la Lega ma tra l’Europa e l’Africa. Bisogna aiutare questo continente a svilupparsi, lottare contro la corruzione e incoraggiare l’economia. L’indifferenza europea di fronte a questi temi non può più durare. Ovviamente bisognerà affrontare il problema di questo decreto Sicurezza: salvare un uomo in mare non può essere un reato. Ma bisognerà fare molto di più: definire una strategia”.

Per quanto riguarda il taglio ai parlamentari voluto dal Movimento 5 Stelle, Renzi sottolinea di non “essere convinto che sia una priorità”: “Trovo questa proposta demagogica se non dovesse essere accompagnata da una riflessione più approfondita sul funzionamento del Parlamento. Ma se c’è bisogno di questo per costituire un governo, lo faremo”.

 

 

 

(Fonte: Adnkronos)

Annunci

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

cinque − 3 =