Robot, gli italiani sono preoccupati di una loro dominazione del mondo?

La risposta in un sondaggio realizzato dall'Istituto Swg che ha evidenziato quanto i cittadini si sentano minacciati dalle nuove tecnologie

robot

Secondo la letteratura di fantascienza prima o poi le macchine e i robot domineranno il mondo. Anche l’immaginario cinematografico è pieno di esempi, da pellicole come “Matrix fino ad “I Robot”. È un dato di fatto che nella società moderna la tecnologia sia sempre più importante nelle nostre vite e già nel 2025, come riportato in una ricerca del World Economic Forum, le macchine potrebbero superare gli esseri umani in determinati settori. Ad essere più colpita, secondo un sondaggio dell’Istituto Swg sarà l’industria pesante. Tuttavia, il sopraggiungere di macchine e robot sempre più avanzati potrà aprire nuovi sbocchi professionali nel campo della progettazione di questi macchinari e della loro gestione. Per comprendere se l’avvento di robot sempre più avanzati preoccupi la popolazione, l’Istituto demoscopico ha realizzato un’indagine che evidenzia quanto gli italiani si sentano minacciati da questa possibilità.

Nessun timore
I risultati del sondaggio sono schiaccianti: infatti, la maggioranza degli intervistati, pari al 76 per cento, ha affermato di essere poco (41 per cento) o per nulla (35 per cento) spaventata, contro il 24 per cento di chi, invece, si sente molto (3 per cento) o abbastanza (21 per cento) minacciato dall’avvento di robot sempre più intelligenti.

robot
(Fonte: https://www.swg.it/politicapp)
Annunci

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

sedici − 13 =