Salvini affossa Di Maio e Conte: il vero leader politico è della Lega

Lo dice un sondaggio Demos pubblicato dal quotidiano La Repubblica: il vicepremier e ministro dell’Interno è al primo posto a mani basse

immigrati

A cinque mesi dall’insediamento a Palazzo Chigi, la fiducia nel governo è in leggero calo ma resta comunque alta e si assesta al 58 per cento. La maggioranza degli italiani considera Matteo Salvini, numero uno della Lega, come il vero leader dell’esecutivo. Lo dice un sondaggio Demos pubblicato dal quotidiano La Repubblica. 

Governo e partiti
Secondo i dati commissionati dal quotidiano romano, il consenso è sceso di 4 punti percentuali perchè a settembre la fiducia era arrivata a quota 62 per cento. L’andamento dei singoli partiti politici? Stabile la Lega con il 30 per cento (a settembre stava al 30.2 per cento, a marzo al 17.4 per cento), non si può dire lo stesso del M5S – sempre secondo il sondaggio Demos – dato che i pentastellati calano fino a toccare il 27,6 per cento (alle elezioni politche del 4 marzo 2018 era al 32.7 per cento, a settembre al 29.4 per cento). In caduta il Pd, adesso al 16.5 per cento. Idem per Forza Italia, al 9.4 per cento. Capitolo a parte per la manovra di bilancio del governo gialloverde: è considerata positivamente (con un voto da 6 a 10) dal 48 per cento delle persone che hanno partecipato al sondaggio.  

Stravince Salvini
Matteo Salvini è ancora il leader politico più gradito. Il vicepremier e ministro dell’Interno viaggia con il vento in poppa (60 per cento). Al secondo posto c’è il premier Giuseppe Conte con il 59 per cento. Il presidente della Bce, Mario Draghi, sale sul terzo gradino del podio con il 58 per cento. Medaglia di legno per Luigi Di Maio con il 53 per cento, mentre al quinto posto si trova la figura dell’ex premier Paolo Gentiloni con il 48 per cento. Da segnalare però che alla domanda «Chi è il leader del governo?» il 58 per cento degli intervistati ha risposto Salvini. Conte è stato riconosciuto leader solamente dal 16 per cento, mentre Di Maio dal 14 per cento.   

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

sei − cinque =