Scontrino fiscale, dal prossimo anno parte la lotteria

Dal 2020 lo scontrino fiscale diventerà un vero e proprio concorso a premi che permetterà di vincere fino a 1 milione di euro

scontrino fiscale

Dal 1° gennaio 2020 ai tanti concorsi, lotterie e gratta e vinci si aggiungerà anche quello dello scontrino fiscale. A partire dal prossimo anno, infatti, tutti coloro che acquisteranno beni da chi utilizza la fatturazione elettronica potranno partecipare a un vero e proprio concorso a premi, soltanto comunicando il numero del proprio codice fiscale. Confermato, dunque, quanto previsto nel decreto fiscale approvato a fine 2018 che, dopo tanti rinvii, dovrebbe finalmente vedere la luce. Il progetto della lotteria degli scontrini è stato ideato con l’obiettivo di combattere l’evasione fiscale. Infatti, sapendo che lo scontrino fiscale diventa un vero e proprio biglietto della lotteria, i cittadini saranno invogliati a richiederlo.

Come funzionerà
Al momento dell’acquisto basterà comunicare al negoziante il proprio numero di codice fiscale che verrà inviato dall’esercente all’Agenzia delle Entrate con i dati della spesa effettuata. Questo servirà all’Ente per poter rintracciare la persona in caso di vincita. Saranno validi, ai fini dell’estrazione, tutti gli scontrini dal valore di almeno 1 euro. Ogni 10 centesimi si riceverà un tagliando per poter partecipare al concorso, con le estrazioni che dovrebbero avvenire una volta al mese, con vincite che dovrebbero arrivare fino a 10 mila euro. Per quanto riguarda, invece, l’estrazione finale, una all’anno, il montepremi dovrebbe salire fino a 1 milione di euro. Inoltre, le possibilità di vincita raddoppiano se si decide di pagare in valuta elettronica tramite bancomat o carta di credito (in questo caso si riceverà il doppio dei tagliandi elettronici), grazie a un emendamento al decreto crescita inserito dai relatori delle commissioni Bilancio e Finanze della Camera. Un modo per incentivare l’utilizzo di valuta elettronica al posto del contante.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

5 × 4 =