Sea Watch, colloquio Conte-Rutte  

Lungo colloquio al G20 di Osaka fra il presidente del Consiglio Giuseppe Conte e il premier olandese Mark Rutte sul caso della nave Sea Watch.  

Al termine di una incontro preliminare al summit fra i membri europei presenti a Osaka, Conte e Rutte si sono isolati per discutere della questione della nave battente bandiera olandese ferma da settimane al largo di Lampedusa. Conte, al suo arrivo a Osaka, aveva espresso la “forte irritazione” italiana e annunciato l’avvio di contatti diplomatici con l’Olanda. 

Intanto c’è stata un’evacuazione medica d’urgenza, nella tarda serata di giovedì, per un migrante a bordo della nave. Con l’uomo è sceso su una motovedetta della Guardia Costiera anche un minore che lo accompagnava. Restano così in 40 i migranti sull’imbarcazione che ha trascorso la seconda notte a circa due miglia da Lampedusa. Alla nave “è tuttora negato l’ingresso in porto e lo sbarco delle 40 persone ancora a bordo” sottolinea la Sea Watch. “Un giorno di visite, interviste e aspettative e niente”. 

(Fonte: Adnkronos)

Annunci