Servizio civile, giusto renderlo obbligatorio per i più giovani?

Un sondaggio dell'Istituto Swg ha verificato quanto gli italiani siano favorevoli all'introduzione del provvedimento proposto dalla Lega

generazione z

Recentemente, nel merito dell’analisi del decreto che introduce reddito di cittadinanza e quota 100, la Lega ha presentato un emendamento che obbliga i giovani tra i 18 e i 28 anni, che usufruiscono del provvedimento, a svolgere un anno di servizio civile. In seguito, l’emendamento è stato ritirato,  ma ci si interroga su come possa essere accolta una proposta che introduca questa misura anche separandola dal reddito di cittadinanza ed estendendola a tutti i giovani. Attualmente, il Servizio Civile è a partecipazione volontaria per tutti i giovani, di entrambi i sessi, tra i 18 e i 28 anni (si può presentare domanda fino a 28 anni e 364 giorni).

Lega e centrodestra i più favorevoli
A indagare su cosa pensano gli italiani, riguardo questa proposta è stato l’Istituto Swg. Il 54 per cento degli intervistati ha risposto favorevolmente al quesito, mentre il 38 per cento ha dichiarato di essere poco o per nulla d’accordo. Inoltre, gli intervistati sono stati divisi anche per le varie preferenze politiche. I più favorevoli alla messa in pratica del provvedimento sono stati, ovviamente, gli elettori della Lega con il 71 per cento che ha scelto l’opzione molto o abbastanza d’accordo, contro il 27 per cento dei contrari. Seguono gli altri partiti del centrodestra (favorevoli 61 per cento, contrari 37 per cento) e il MoVimento 5 Stelle (favorevoli 58 per cento, contrari 35 per cento). Per quanto riguarda gli elettori del Partito democratico, la situazione è di una sostanziale parità con il 48 per cento che si dice molto o abbastanza d’accordo con la misura, mentre il 47 per cento lo è poco o per niente. Infine, c’è da registrare la scelta degli indecisi che, in merito al quesito proposto sono più favorevoli (58 per cento) che contrari (33 per cento) al provvedimento.

servizio civile
(Fonte: https://www.swg.it/politicapp)