Sfruttamento nei campi, 3 consumatori su 4 disposti a pagare di più

Un sondaggio svela aspettative e richieste dei consumatori che si rivolgono alla grande distribuzione: 8 italiani su 10 chiedono maggiore trasparenza sugli scaffali dei supermercati

alimentare

Lo sfruttamento del lavoro nei campi e le scelte d’acquisto dei consumatori. Sono questi i temi al centro del sondaggio realizzato da Oxfam e Federconsumatori. I risultati mettono in evidenza come il 74,41 per cento dei consumatori italiani sia disposto ad acquistare un prodotto libero da dinamiche di sfruttamento dei lavoratori, indipendentemente dal prezzo. Solo per il 21,8 per cento il fattore prezzo rimane determinante per compiere tale scelta.

Allo stesso tempo –  nonostante la maggioranza dei consumatori intervistati (il 51,67 per cento) si senta mediamente informata rispetto al tema dello sfruttamento nelle filiere agricole – in 8 su 10 (il 78,20 per cento del campione) dichiarano di non avere adeguate informazioni per poter riconoscere sugli scaffali dei supermercati, i prodotti che assicurano una equa redistribuzione del valore tra tutti gli attori della filiera.

«I consumatori ci dicono di non voler essere complici inconsapevoli dello sfruttamento nei campi. Senza informazioni ed elementi che garantiscano la piena trasparenza sul rispetto dei diritti umani nelle filiere, i consumatori non riescono ad esercitare una scelta responsabile che pure dichiarano, senza esitare, di voler compiere. ha detto Giorgia Ceccarelli, policy advisor di Oxfam Italia Trasparenza quindi, ma anche la piena assunzione di responsabilità da parte di tutti gli attori delle filiere agroalimentari, inclusa la Grande Distribuzione Organizzata, in nome di una maggiore equità».

Le principali cause di sfruttamento dietro ai prodotti
Il sondaggio ha voluto indagare inoltre il livello di consapevolezza dei consumatori italiani rispetto al tema dello sfruttamento dei braccianti e degli operai agricoli, e la loro propensione ad agire per arginare il fenomeno.

Per quanto riguarda le cause che alimentano lo sfruttamento del lavoro nei campi, i consumatori hanno espresso un sostanziale riconoscimento della complessità del fenomeno, non riconducendolo al ruolo di un singolo attore della filiera, ma piuttosto ad una concatenazione di cause ed effetti. Per il 63,34 per cento degli intervistati l’infiltrazione mafiosa è la principale causa che condiziona un sistema diffuso di sfruttamento nelle campagne italiane. In seconda posizione si collocano il ruolo degli imprenditori agricoli, a cui il 54,11 per cento dei consumatori attribuisce la responsabilità di condurre affari sulla pelle di lavoratori disposti a tutto pur di sopravvivere. La mancanza di controlli nelle aziende agricole è invece l’opzione scelta dal 51,62 per cento dei rispondenti.

«Stupisce positivamente anche una più matura consapevolezza del fatto che lo sfruttamento non si origina e esaurisce sui campi, ma è il frutto di un percorso di filiera in cui anche il settore della distribuzione e i consumatori hanno importanti responsabilità. Ben il 44 per cento degli intervistati considera lo schiacciamento dei prezzi pagati dalla GDO per rifornire i propri scaffali e le scelte di acquisto compiute dai consumatori, solo in base alla convenienza economica di un prodotto, tra le cause principali dello sfruttamento del lavoro a discapito degli anelli più deboli della filiera di produzione- ha aggiunto Emilio Viafora, Presidente di Federconsumatori – Ciò evidenzia un alto grado di consapevolezza tra i consumatori italiani sul tema».

Le richieste dei consumatori alla Grande Distribuzione
Dall’indagine emergono inoltre azioni che secondo i consumatori le aziende della GDO potrebbero intraprendere per porre fine allo sfruttamento del lavoro agricolo e alla violazione dei diritti lungo le filiere di produzione: garantire che i prodotti a scaffale siano liberi da sfruttamento e aumentarne l’offerta per consentire pratiche di acquisto responsabile, aumentare la trasparenza delle informazioni sull’origine e il percorso che un prodotto compie dal campo allo scaffale, garantire ai produttori un costo all’origine dignitoso che garantisca una remunerazione equa dei fattori di produzione. Tutte azioni che la Grande distribuzione potrebbe intraprendere da subito.

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