Sondaggi elettorali, crescono Lega e Fdi: insieme al 40 per cento. Pd giù

Salgono (di poco) anche M5S e Forza Italia, niente sprint per il partito di Renzi: lo dice il focus Swg sulle intenzioni di voto

sondaggi elettorali

Mentre l’azione del governo giallorosso (leggi la manovra finanziaria) sta prendendo una forma e una direzione, continuano i sondaggi elettorali, utili a misurare il consenso ottenuto dai nuovi partiti e non. Secondo le intenzioni di voto raccolte settimanalmente dall’Swg, il centrodestra – con la Lega di Matteo Salvini stabilmente in testa – sta registrando un’altra impennata, mentre le forze che si trovano alla guida del Paese sono in calo (Pd), o comunque stabili (M5S). Niente sprint, almeno per ora, per Italia Viva, il nuovo partito fondato da Matteo Renzi dopo l’addio dal Partito Democratico. Lo stesso discorso vale per Forza Italia, che tra l’altro ha numeri simili a quelli di Italia Viva (intorno al 5 per cento).

Boom Lega-Fdi
Il boom di consensi nei sondaggi elettorali è per la Lega, che passa in una settimana dal 32,3 al 33,2 per cento. Insomma, ha conquistato quasi un punto percentuale in sette giorni, avvicinandosi al 34,3 per cento ottenuto alle elezioni europee. L’altra impennata è per Fdi di Giorgia Meloni, che mette in cassaforte mezzo punto percentuale in più (da 7,1 per cento al 7,6 per cento). Da notare l’1,1 per cento rispetto alle elezioni europee. Ferma, invece, Forza Italia che manda agli archivi un 5,1 per cento (+0,1 per cento). Traduzione: Lega e Fdi insieme sfondano la quota del 40 per cento senza Forza Italia. Cosa che non avviene se si sommano i numeri del governo, di Pd e M5S senza Italia Viva.  

Il governo
Il calo più significativo nei sondaggi elettorali lo porta a casa il Pd, che scende dal 20 per cento al 19,4. Stabile il M5S nell’arco dell’ultima settimana (18,6 contro 18,5). Insieme, M5S e Pd, arrivano al 38 per cento, lontani dal tandem Lega-Fdi. Segno meno anche per Italia Viva (dal 5,6 per cento al 5,3) e Articolo Uno (dal 3,3 al 3,1). Sotto il 2 per cento +Europa, Verdi e Cambiamo con Toti.     

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

uno + quindici =