Sondaggi Ipsos: Lega di Salvini sempre più giù. Guadagna consensi Fratelli D’Italia

governo

La Lega di Matteo Salvini mantiene la leadership nei sondaggi: è ancora in testa ma perde ancora consensi, anche se in quantità moderata. Con un calo dello 0,3% il Carroccio va al 24%. Sempre più in difficoltà il Pd che con un crollo dello 0,8% scende al 20,4%. È quanto emerge dall’ultimo sondaggio realizzato da Ipsos per il Corriere della Sera che evidenzia una ripresa netta e inaspettata del Movimento 5 stelle. Guadagnando l’1,3% i grillini raggiungono il 18% dei consensi. Il confronto è con il sondaggio del 28 maggio.

FRATELLI D’ITALIA

Il M5s stacca leggermente Fratelli d’Italia, ma il partito di Giorgia Meloni continua a guadagnare consensi. Anche se la ripresa è questa volta moderata, Fdi sale al 16,3% guadagnando l’1,3% dei voti. In leggero calo invece Forza Italia, fermo al 7,2% e Italia Viva che non va oltre il 2,9%. Guadagnano consensi Azione che, con lo 0,6% in più, va al 2,8% e Sinistra italiana, che con lo 0,5% in più sale al 2,3%.

Secondo l’ultimo sondaggio Ipsos, il centrodestra ottiene il 47,5% dei voti, mentre la maggioranza il 43,6%. Il vantaggio delle opposizioni di circa un punto e mezzo in un mese nell’ultimo mese.