Sondaggi politici elettorali La 7: volano Lega e FdI, sorridono Salvini e Meloni. Mentana:’Carroccio vicino ai massimi’

Torna il solito appuntamento del lunedì per il Tg de la 7. Il primo giorno della settimana è quello in cui vengono diffusi i sondaggi, frutto delle rilevazioni Swg. Si tratta di indagini a campione che permettono di rispondere ad una domanda :”Come andrebbe se si votasse adesso?”.

Centrodestra saldamente avanti per i sondaggi

A distanza di una settimana dall’ultima rilevazione la Lega fa segnare +0,2%. Il Carroccio passa dal 32,2% al 32,4%. All’interno del centrodestra Giorgia Meloni conferma il suo trend assolutamente positivo. Fratelli d’Italia, infatti, in soli sette giorni segna un balzo dello 0,5% passando dal 10,8% all’11,3%. Indietreggia, invece, Forza Italia assestandosi al 5,1% (-0,3%). Il totale va verso il 49% (48,8% per l’esattezza.

Renzi stabile per i sondaggi, male il M5S

Matteo Renzi, nella settimana in cui hanno fatto rumore i dissidi sulla prescrizione, mantiene il suo 4,2%. Chi, invece, fa segnare una brutta battuta d’arresto è il Movimento Cinque Stelle (1,0)%) che oggi è al 13%. Adesso il vantaggio su Giorgia Meloni è solo dell’1,7%. Poi c’è una serie di piccole forze afferenti al centrosinistra che raggiunge il 10%.

Ecco il video con le spiegazioni di Enrico Mentana: