Sondaggio, come superare la stagnazione economica?

Mentre l'Ocse rivede al ribasso le stime sul Pil italiano 2019, un'indagine dell'Istituto Swg evidenzia cosa serve, secondo gli italiani, per far ripartire il Paese

sondaggio

Si prevede un futuro poco luminoso per il Pil italiano. Almeno stando alle valutazioni dell’Ocse che ha rivisto al ribasso le stime per il 2019 (- 0,2 per cento) e indica allo 0,5 per cento il Pil del 2020. Anche l’Istat, nella sua nota sull’economia di febbraio ha confermato «le difficoltà dell’attuale fase ciclica dell’economia italiana». Questo ha portato, negli ultimi tempi, a interrogarsi sulla eventuale necessità di una manovra correttiva. Una possibilità respinta dal ministro dell’economia, Giovanni Tria, perché ha spiegato, si tratterebbe di «una manovra restrittiva, con tasse e meno spese. In Italia non è il momento di adottare una politica di questo tipo – perché siamo – tra stagnazione e recessione».
Commentando i dati Ocse il premier Giuseppe Conte ha ricordato che per affrontare le difficoltà economiche sottolineate dall’organizzazione «occorre sostenere l’export, rafforzare la domanda interna e intensificare l’impegno riformatore».

Come uscire dall’attuale fase di stagnazione è stato anche il quesito di un sondaggio realizzato dall’Istituto Swg. Agli intervistati è stato chiesto di indicare da 1 a 10 quanto ritenessero importanti alcune proposte per aiutare l’economia italiana. Dai risultati è emerso che al primo posto, col 58 per cento, c’è la necessità di attrarre investimenti dall’estero e il bisogno di sostenere la nascita di nuove imprese. Anche il fattore economico è tra i primi pensieri degli italiani: aumentare lo stipendio dei lavoratori, infatti, è al secondo posto con il 52 per cento delle preferenze. Seguono la realizzazione di grandi opere (49 per cento), il taglio delle tasse alle imprese (47 per cento) e la riduzione della flessibilità e dei contratti a tempo determinato (40 per cento).

sondaggio
(Fonte: https://www.swg.it/politicapp)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

quattro × 5 =