Sondaggio, quanto vale oggi la fede in politica?

Lo studio, realizzato dall'Istituto Swg, analizza quale impatto avrebbe l'avvento di un nuovo partito cattolico nella scena politica italiana

sondaggio

Che impatto avrebbe nell’attuale scenario politico, la nascita di un nuovo partito cattolico? A porsi questa domanda è stato l’Istituto demoscopico Swg che ha realizzato un sondaggio sull’argomento.

Dai risultati, sembrerebbe che oggi l’essere cattolici non sia più una determinante nelle scelte politiche come in passato. Se, infatti, si analizzano le risposte date da persone che vanno a messa almeno una volta l’anno, l’80 per cento degli intervistati ha risposto di essere poco o per niente condizionato dalla fede nelle scelte politiche, mentre solo il 16 per cento ha scelto di rispondere molto o abbastanza.

sondaggio
(Fonte: www.swg.it/politicapp)

Interesse verso il nuovo partito
Alla domanda su quanto possa essere importante la presenza di un nuovo partito cattolico, la risposta degli intervistati sembra essere abbastanza fredda. Solo il 12 per cento (di cui un 25 per cento di cattolici praticanti), infatti, ha risposto molto o abbastanza importante, mentre il 76 per cento (il cui 65 per cento è formato da cattolici praticanti) ha preferito l’opzione poco o per niente importante.

sondaggio
(Fonte: www.swg.it/politicapp)

E tra l’elettorato attuale solo il 2 per cento sarebbe pronto a votarlo per un’eventuale elezione, mentre le sacche elettorali in cui attingere nuovi potenziali voti sarebbero, soprattutto, quelle della Lega (21 per cento) e del Partito democratico (14 per cento).

sondaggio
(Fonte: www.swg.it/politicapp)

Infine, alla domanda su quali dovrebbero essere i temi caratterizzanti di una nuova componente politica di base cattolica, gli intervistati hanno risposto preferendo soprattutto l’affermazione della dignità della persona (48 per cento), la famiglia intesa come elemento fondante della società  (35 per cento), la sacralità della vita umana (33 per cento) e il superamento delle disuguaglianze sociali (30 per cento).

sondaggio
(Fonte: www.swg.it/politicapp)
Annunci

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

9 + 9 =