Startup, addio passaparola: le colf si trovano su internet

A Milano è sbarcata una nuova piattaforma che punta a semplificare il settore dei servizi per la casa. Si chiama Cleanzy e arriva dalla Turchia, dove è leader di mercato

colf

A volte si tramanda da madre in figlia (o figlio). E non esiste alternativa. A volte basta il passaparola. Altre volte ci vuole anche un po’ di fortuna perchè bisogna far parte di un mini-clan (magari un condominio piccolo) per dare fiducia alle colf, alle persone a cui affidare le pulizie domestiche. A Milano è sbarcata una nuova piattaforma che punta a semplificare il settore dei servizi per la casa. Si chiama Cleanzy e arriva dalla Turchia, dove è leader di mercato. L’obiettivo è quello di offrire una piattaforma online che mette in contatto i clienti con centinaia di professionisti delle pulizie, 24 ore su 24, 7 giorni su 7.

I profili e l’assicurazione
Per entrare a fare parte della squadra di pulitori di Cleanzy, bisogna aver maturato un’esperienza professionale, avere una fedina penale pulita ed essere in grado di pulire seguendo gli elevati standard richiesti. Ad ulteriore garanzia per i clienti, inoltre, ci sono la solidità assicurativa del gruppo Axa, che copre fino a 150 mila euro per incidenti o imprevisti, e un sistema di pagamenti online che offre la massima sicurezza. 

Un mercato da 7 miliardi
In Italia si parla di una spesa annua complessiva destinata ai collaboratori domestici – colf e badanti – superiore ai 7 miliardi, che corrisponderebbero a circa 510 mila addetti alle pulizie regolarmente impiegati e, secondo le stime, altrettanti in nero.

Parla il country manager
«Cleanzy ha la snellezza del marketplace, l’attenzione al cliente del collaboratore ‘di famiglia’ e la qualità e il controllo del servizio di un’impresa di servizi grande e strutturata – spiega Lucio Cordeiro, country manager della startup per l’Italia – Non ci limitiamo a mettere in contatto domanda e offerta: selezioniamo, formiamo e aggiorniamo continuamente i nostri professionisti, affianchiamo alla pulizia piccoli servizi ad alto valore aggiunto, come la fornitura di detersivi o il recupero delle chiavi e, nel prossimo futuro, anche il bucato e lo stiraggio, e seguiamo il cliente dall’inizio alla fine per garantire alti standard di qualità del servizio. La tecnologia fa il resto: dal punto di vista logistico, un algoritmo di machine learning ci aiuta a gestire i calendari di centinaia di professionisti e numeri sempre crescenti di operazioni. 

Annunci

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

quindici − quattordici =