Supermercato, ecco la classifica degli sconti alla cassa

Dallo studio dei dati di Tiendeo non ci sono dubbi: colazioni, pane e dolci si aggiudicano il primo posto con un netto distacco, seguiti da carne e insaccati in testa a testa con uova e latticini

supermercato

Il fascino del supermercato ha colpito generazioni su generazioni. Il concetto di spesa è andato cambiando nel corso del tempo perché si ha a disposizione sempre meno tempo. Passano gli anni ma non la caccia agli sconti, sempre attuali quando si arriva alla cassa, al momento del conto che poi va a pesare sul bilancio mensile delle famiglie .

L’analisi interna
Tiendeo.it, azienda leader nei servizi drive-to-store per il settore retail, in vista della Giornata Mondiale del Risparmio (31 ottobre), ha stilato una classifica effettuando un’analisi dei suoi dati interni per sapere quali prodotti sono oggetto di promo con maggior frequenza e il tipo di offerte che vengono proposte di più durante tutto l’anno, per prendersi cura dell’economia delle famiglie italiane.

La classifica
Dallo studio dei dati interni non ci sono dubbi: colazioni, pane e dolci si aggiudicano il primo posto con un netto distacco, seguiti da carne e insaccati in testa a testa con uova e latticini. Ecco i risultati:

  1. Cibi per la colazione, pane e dolci coprono il 21 per cento delle offerte nei volantini dei retail italiani.
  2. Carne (9 per cento) e insaccati (10 per cento) sono in seconda posizione nella classifica.
  3. Uova e latticini con il 9 per cento, sono il terzo prodotto con il maggior numero di sconti offerti dai retail.
  4. Pesce e frutti di mare rappresentano l’8 per cento delle offerte.
  5. Infine, riso, pasta e legumi accumulano un altro 8 per cento, posizionandosi come il quinto prodotto più importante per numero di offerte. 

Altri dati
Gli sconti diretti sul prodotto tra il 25 per cento e il 50 per cento si contraddistinguono come le promozioni più utilizzate dal settore retail in termini di prodotti alimentari. Altro dato sul mondo supermercato: Eurospin e Esselunga sono i retail con il maggior numero di prodotti in offerta in Italia. Mentre tra i marchi più offerti ci sono Dolciando, Delizie del Sole, Tre Mulini, Esselunga e Bottega del Gusto.