Tasse, gli italiani non vogliono rincari su merendine e voli

E' quanto si evince da un'indagine realizzata dall'Istituto Swg per sondare l'opinione dei cittadini sulla possibile introduzione della sugar tax e di un rincaro sui biglietti aerei

tasse

Pagare più tasse, anche se questo servisse a disincentivare cattivi comportamenti, non è un’iniziativa che trova il favore degli italiani. Stiamo parlando dell’ipotesi di introdurre la cosiddetta “sugar-tax”, ossia un rincaro sul costo di merendine industriali e bevande gassate. Qualche tempo fa, l’idea era stata criticata fortemente dal leader della Lega, Matteo Salvini, che aveva sottolineato come «alla salute dei figli ci pensano le mamme e i papà. L’ultima cosa di cui l’Italia ha bisogno sono nuove tasse». Proteste giunte anche da parte del Codacons che, tramite un comunicato del presidente Carlo Rienzi, si era espresso anche contro la proposta di un rincaro delle tasse sui voli aerei, in quanto «già oggi l’Italia è al secondo posto in Europa per numero di tasse applicate sui biglietti aerei, superati solo dalla Gran Bretagna». Anche gli italiani sono perlopiù contrari, come si evince da un sondaggio realizzato dall’Istituto Swg.

I risultati del sondaggio
Nel quesito posto agli intervistati (un campione rappresentativo nazionale di 1000 individui) veniva chiesto quanto fossero d’accordo con l’idea di applicare una tassa su merendine e bevande gassate (anche se di pochi centesimi) e sui voli aerei (1 euro per i voli nazionali e 1,5 euro per quelli internazionali). Nel primo caso la maggioranza è stata quella dei giudizi contrari, pari al 58 per cento, contro chi si è detto molto o abbastanza d’accordo, al 37 per cento. Anche per quanto riguarda il rincaro dei biglietti gli intervistati poco o per nulla d’accordo sono stati i più numerosi (64 per cento), rispetto a coloro che si sono detti favorevoli all’introduzione (30 per cento).

tasse
(Fonte: https://www.swg.it/politicapp)

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

diciannove − 10 =