TedX Roma, l’evento 2019 si svolgerà alla Nuvola dell’Eur

Il tema della manifestazione di quest'anno sarà la Società 5.0

TedX Roma

L’edizione 2019 di TedX Roma sarà dedicata alla Società 5.0. Al giorno d’oggi politica, economia e società globale sono collegate da tre parole chiave come progresso, innovazione e futuro. Così, dai giovani ai più anziani, tutte le fasce di età sono investite da una nuova evoluzione culturale che ha alla base un cambio di paradigma mai visto prima: la trasformazione digitale della nostra specie.
Pertanto, gli organizzatori dell’evento, che si terrà sabato 4 maggio presso La Nuvola all’Eur, spiegano che la realtà in atto ci pone delle domande su come dovrà essere la società che vogliamo sia nell’immediato che nel prossimo futuro.

Il tema dell’evento
Le domande a cui dobbiamo rispondere sono: «Quali dinamiche vorremmo che si creassero nel rapporto tra l’uomo e la sua estensione artificiale?
Chi dovrà condurre le scelte e orientare gli impatti del progresso del XXI secolo? Quale sarà il ruolo dell’uomo in questa trasformazione vertiginosa e inarrestabile? Si sente la necessità di esplorare queste sfide e di affrontare una visione del futuro, sempre più imminente, su come costruire una nuova identità umana, che sia nuovamente centrale rispetto alle derive sociali ed economiche del nostro tempo. La nuova società, digitale e accelerata, complessa e ineguale, ignara del passato e protesa verso la corsa al futuro, saprà trovare un novo equilibrio di forze centripete che conducano all’unico vero obiettivo di ogni evoluzione storica? ovvero quello di porre l’uomo e la sua specie di nuovo e costantemente al centro delle scelte?».
Dunque, la società 5.0 è una realtà «uomo-centrica in cui delineare una nuova identità dell’uomo che, più forte e consapevole grazie anche al prodigio degli strumenti tecnologici, sia in grado di trasferire gli insegnamenti del passato in una nuova formula di coesistenza futura, bilanciata, coerente e davvero evoluta».

Cos’è Ted e come partecipare
TED, acronimo di Technology, Entertainment e Design, è un’organizzazione non-profit che ha come obiettivo la condivisione di “idee che meritano di essere diffuse”. Durante la conferenza annuale tutti gli invitati presentano le proprie idee in un tempo non superiore ai 18 minuti. Su questa scia sono nati gli eventi TedX, dove la x sta a indicare un evento organizzato in modo indipendente. TedX Roma fa parte del circuito di questi eventi e, sin dalla prima edizione avvenuta 6 anni fa, ha coinvolto ogni anno più di 1500 partecipanti. L’edizione 2019 si terrà al Centro Congressi La Nuvola, dalle 10 alle 18,30 e il costo di partecipazione all’evento è di 45 euro più prevendita.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

sedici − 16 =