Trasbordo rifiuti, via libera per Saxa Rubra  

di Luca Monaco
Via libera dal Campidoglio all’area di trasbordo dei rifiuti a Saxa Rubra, a Roma Nord, nel Municipio XV. Il provvedimento, apprende l’AdnKronos, è stato messo nero su bianco nell’ordinanza 127 firmata dalla sindaca Virginia Raggi, giovedì 4 luglio. Il sito individuato per consentire ad Ama di passare i rifiuti dai camion della raccolta a quelli incaricati di portarli negli impianti di trattamento sarà realizzato sui terreni comunali in via Maurizio Barendson e Via Silvio Gigli.
“Il trasbordo – recita l’ordinanza – dovrà avvenire senza deposito dei rifiuti a terra e prevedendo tutti i presidi necessari ad evitare qualsiasi nocumento alla popolazione e all’ambiente”. Inoltre, precisa il documento, “il quantitativo di rifiuti sottoposti a trasbordo non deve superare le 300 tonnellate giornaliere e l’area dovrà essere delimitata e presidiata, prevedendo attività di pulizia (manuale e o meccanizata) giornaliera a fine servizio”. 

“Gli effetti del presente provvedimento – recita ancora il testo – in coerenza con la sua natura contingibile e urgente, dovranno limitarsi al tempo strettamente necessario all’individuazione delle più opportune soluzioni idonee al superamento delle criticità in essere e, comunque, ad un periodo non superiore a 180 giorni dall’entrata in vigore della presente ordinanza”.  

(Fonte: Adnkronos)

Annunci