Trasporto pubblico, solo il 2 per cento degli italiani lo promuove a pieni voti

Il 72 per cento dei nostri connazionali, intervistati dall’Istituto Swg, ha giudicato i trasporti pubblici italiani poco o per niente efficienti

trasporto pubblico

«Mezzi pubblici il più possibile efficienti e puntuali sono la condizione per avere una Milano capace di crescere, di rispettare i suoi impegni, di assicurare un ambiente più pulito a noi e ai nostri figli». Lo scrive in una lettera aperta ai suoi concittadini, il sindaco di Milano, Giuseppe Sala, in occasione dell’aumento del costo del biglietto a 2 euro (da 1,50), decisione presa in concomitanza con la partenza della nuova organizzazione del trasporto pubblico. Una vera e propria rivoluzione è quella che interesserà il capoluogo meneghino, rivoluzione che, proprio per l’aumento del prezzo del ticket, è stata oggetto di diverse polemiche.

Mentre a Milano si progetta il futuro, a Roma si fanno i conti con il passato. Il parco mezzi della capitale fa i conti con l’anzianità di molte vetture e la difficoltà di portare avanti gli interventi di manutenzione. Dall’inizio dell’anno sono andati a fuoco 18 autobus, incluse due vetture di Roma Tpl e i principi d’incendio.

In tutto questo scenario mercoledì 24 luglio ci sarà l’ennesimo sciopero nazionale del trasporto e i cittadini dovranno fare i conti con gli inevitabili disagi.

I risultati del sondaggio
Una situazione in cui non stupisce che il 72 per cento dei nostri connazionali intervistati dall’Istituto Swg, giudichi i trasporti pubblici italiani poco o per niente efficienti. Il sondaggio, condotto su un campione di 1000 persone, ha sancito una sonora bocciatura. Solo il 22 per cento del campione, infatti, ha giudicato tram, autobus e metro molto (2 per cento) o abbastanza efficienti.

trasporto pubblico

Stessa domanda è stata fatta anche per il trasporto ferroviario. In questo caso, però, gli italiani sono stati più clementi. “Solo” il 54 per cento degli intervistati lo considera poco o per niente efficiente mentre per il 41 per cento è molto (3 per cento) o abbastanza (38 per cento) efficiente.

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here