Tv: da figlia Rutelli a sorella Icardi, al via il ‘Gf 16’ ‘pimpante’ della D’Urso  

(di Alisa Toaff) 

“Sarà un’edizione pimpante’’, “con un cast molto variegato” che “sicuramente incuriosirà e farà divertire il telespettatore’’. Al via la sedicesima edizione del ’Grande Fratello’ che vedrà Barbara d’Urso di nuovo al timone del reality show prodotto da Endemol Shine Italy più longevo di Mediaset, in onda da lunedì in diretta in prime time su Canale 5. Ad affiancare la conduttrice due opinionisti d’eccezione: Cristiano Malgioglio e Iva Zanicchi, due ‘’pazzoidi’’ scherza la D’Urso di fronte ai tantissimi cronisti, fotografi e cameramen radunati nella casa più spiata d’Italia per assistere alla presentazione del programma, ‘’come lo sono io d’altronde’’, sottolinea la conduttrice.  

Tra i partecipanti annunciati c’è anche Serena, figlia adottiva di Barbara Palombelli e Francesco Rutelli. Nella nuova edizione, presentata stamattina a Cinecittà entreranno anche Ivana Icardi, sorella di Mauro Icardi (ma pare che i due non si parlino da quando lui ha sposato Wanda Nara), Ambra, professoressa che fa anche la modella, Cristian Imparato, vincitore della prima edizione del talent per bambini ‘Io Canto’ e Kikò, ex marito di Tina Cipollari e noto Hair stylist.  

“Spero di riuscire a fare incontrare la Icardi con il fratello, come è accaduto lo scorso anno con Bobby Solo – spiega la D’Urso – sarebbe bellissimo’’. E Malgioglio con la solita ironia che lo contraddistingue aggiunge: “Se fossi stato una donna Mauro Icardi sarebbe stato l’amore della mia vita’’, anche se poi confessa di avere “una bellissima storia da 8 anni con un irlandese, ma non metto la mia vita in piazza come fa certa gente’’. C’è poi anche il ‘farmacista-dietologo dei vip’ Alberico Lemme ed altri concorrenti che saranno annunciati in diretta, direttamente lunedì. Ma non è escluso che la conduttrice Barbara D’Urso dia qualche anticipazione anche durante ‘Domenica Live’.  

L’avventura di Grande Fratello è già cominciata inoltre per Angela, aspirante speaker radiofonica con una laurea triennale in Scienze della comunicazione, Audrey, modella e hostess di Aosta che vive a Ibiza, Erica, in passato ragazza immagine, ora fa la commessa in un centro commerciale, e Daniele, imprenditore che vive a Verona e lavora nell’azienda di pubblicità e marketing di famiglia. I quattro, infatti, stanno vivendo da mercoledì 3 aprile in un “Ranch” immerso nella campagna laziale, vicino a Tivoli. Qui, dovranno convivere fino al giorno del kick off, lunedì prossimo, quando scopriranno cosa Grande Fratello ha in serbo per loro. 

In questi giorni, il pubblico ha la possibilità di conoscere meglio i quattro aspiranti concorrenti, ripresi quotidianamente mentre svolgono una serie di attività: da quelle strettamente legate a “Il Grande Ranch” (spaccare la legna, mungere le mucche, preparare i pasti, ecc.) ad altre più sportive (allenamenti all’aria aperta, trekking o equitazione) e anche alcune più “rilassanti”. Pur rimanendo in isolamento in alcuni momenti della giornata, i quattro ragazzi hanno la possibilità di interagire in tempo reale con il mondo esterno attraverso i profili social del programma. La convivenza del gruppo viene raccontata sulle principali piattaforme digitali della trasmissione e da alcuni programmi delle reti Mediaset. Reclusi nella Casa, i protagonisti del ‘Gf16’ concorreranno per il montepremi finale di 100.000 euro. 

Per quanto riguarda la scelta degli opinionisti la D’Urso tiene a precisare: “Ho fatto una corte spietata a Iva e durante una sua serata le ho detto: ‘tu devi essere mia’’’, e la Zanicchi controbatte: “Sono molto grata a Barbara per avermi scelta. Tu sei una donna potente, sei la televisione italiana, sono molto felice di far parte di questa squadra e darò il massimo’’. 

“Saremo due iene -interviene Malgioglio- l’importante -scherza- è che non mi chiudano il microfono mentre parlo altrimenti me ne resto a casa e quando mi volete mi chiamate’’. ‘’Vent’anni fa è nato ‘Grande Fratello’ in Olanda in una piccola televisione. John de Mol fece un suo investimento personale lanciando questo format. Da quel momento la televisione è un po’ cambiata: è nato un genere, sono nati nuovi modelli di racconto -sottolinea Leonardo Pasquinelli, ad di Endemol Shine Italy- Gf è un marchio che dura nel tempo e che durerà ancora molto, perché si basa sulle storie, le storie dei concorrenti. E il mondo è fatto di storie, per cui la materia prima c’è e ci sarà sempre, si tratta di affrontarla e di raccontarla con uno stile, con allegria, cercando le emozioni, cercando anche, alle volte, dei sapori forti. Quest’anno, quindi, ci apprestiamo a fare il grande racconto della primavera, a vent’anni dalla nascita di Grande Fratello siamo qua, felici di esserci”. 

E conclude con una ‘’bella notizia’’: ‘’per la prima volta, quest’anno, nella Casa non verrà utilizzata la plastica. ‘Grande Fratello’ sceglie quindi di essere plastic free”. La Casa sarà un open space di 825 mq. Colorata e luminosa, è dotata di una zona sauna e di un giardino con piscina. Centrale, come sempre, il Confessionale con alle pareti le immancabili piramidi rosse a punte nere. Non mancheranno stanze segrete che verranno svelate nel corso del gioco e una nuova “disagiatissima” zona.  

L’appuntamento settimanale in prima serata andrà in onda in diretta dal Palastudio di Cinecittà che occupa una superficie di 1.750 mq. Al centro, una passerella sopraelevata dalla quale si alzerà un tavolo motorizzato e dotato di un video con touch screen interattivo. Qui la D’Urso accoglierà il concorrente eliminato di turno.  

A una delle estremità della passerella ci sarà l’occhio di Grande Fratello realizzato con video led che trasmetteranno le immagini della regia, in collegamento con le telecamere della Casa. In studio saranno presenti anche le postazioni degli opinionisti. Tra le novità, annuncia la conduttrice, ‘’non ci sarà più il Lido di Carmelita ma il Camping Carmelita e il bed an breakfast. Non ci sarà la Gialappa’s band e i concorrenti che varcheranno per primi la ‘porta rossa’ saranno 16. Oltre all’appuntamento di prime time e alle finestre di daytime di Canale 5 e Italia 1, i telespettatori potranno seguire in diretta i protagonisti del reality tutti i giorni sui canali free Mediaset Extra (dalle 10.00 alle 2.00 del mattino successivo) e La5 (dal lunedì al venerdì dalle 13.30 alle 16.00 e tutti i giorni in seconda serata).  

Il pubblico sarà come sempre protagonista attivo del programma, grazie alle tantissime iniziative interattive del sito ufficiale www.grandefratello.mediaset.it, dell’App Mediaset Play (gratuita e disponibile per smartphone e tablet su tutti sistemi operativi) e dei vari profili social del programma (Facebook, Twitter e Instagram). 

(Fonte: Adnkronos)