Ue, gli europei quanto conoscono le istituzioni che li amministrano?

Un'indagine realizzata dall'Istituto Swg e da altri enti demoscopici europei ha evidenziato quanto siano informati i cittadini sulle elezioni del 26 maggio e cosa pensino del futuro dell'Europarlamento

Ue

Il prossimo 26 maggio si terranno le elezioni per rinnovare i rappresentanti al Parlamento europeo. Come si stanno preparando a queste elezioni i cittadini dei vari Paesi dell’Ue e quali sono le loro opinioni rispetto alle istituzioni europee e a questa campagna elettorale? La risposta a queste domande è contenuta in un’indagine realizzata dall’Istituto Swg in collaborazione con gli Istituti demoscopici europei Sigmados (Spagna), Insa (Germania), Ibris (Polonia) e OpinionWay (Francia).

L’informazione
Come primo quesito è stato chiesto agli intervistati quanto ritengano sufficiente l’informazione sui media in merito alle prossime elezioni europee. In Italia il grado di insoddisfazione riguardo l’informazione è del 58 per cento, con il 24 per cento che la ritiene sufficiente e il 18 per cento che non risponde. Il Paese che ritiene maggiormente sufficiente il modo in cui radio, tv e giornali trattino questo tema è la Polonia con il 45 per cento, mentre il 35 per cento dei polacchi considera non sufficiente le informazioni che vengono fornite. Chi, invece, considera maggiormente insufficiente il lavoro dei media sono gli spagnoli (60 per cento).

Ue
(Fonte: https://www.swg.it/politicapp)

Istituzioni europee
È stato, poi, esaminato il livello di conoscenza delle competenze e degli obiettivi di due importanti istituzioni: il Parlamento e la Commissione europea. Al di fuori della Polonia, dove i cittadini ritengono di conoscere sufficientemente per il 52 per cento i compiti del Parlamento e per il 51 per cento quelli della Commissione, in nessuno degli Stati oggetto dell’indagine si raggiunge la maggioranza. Per quanto riguarda il nostro Paese, gli italiani ritengono di conoscere sufficientemente più i compiti dell’Europarlamento (39 per cento) che quelli della Commissione (35 per cento). I meno informati, invece, sono i francesi che si considerano poco informati sul ruolo delle istituzioni europee (31 per cento per quanto riguarda il Parlamento europeo e 28 per cento per la Commissione).

Ue
(Fonte: https://www.swg.it/politicapp)

Operato del Parlamento europeo
Il sondaggio ha evidenziato anche il grado di soddisfazione degli europei sul lavoro svolto dall’Europarlamento. Nessun Paese ritiene sufficiente quanto fatto dall’Europarlamento e soltanto tedeschi e austriaci superano il 30 per cento come grado di soddisfazione (33 per cento). I più scontenti, però, sono i francesi: soltanto il 9 per cento, infatti, si ritiene molto o abbastanza soddisfatto. L’Italia è al penultimo posto con il 13 per cento.

Ue
(Fonte: https://www.swg.it/politicapp)

Futuro dell’Europarlamento
Uno degli argomenti di cui si parla maggiormente, durante questa campagna elettorale, è quello dei poteri del Parlamento europeo: nel prossimo mandato bisognerebbe concedergli più poteri? In nessuno degli Stati oggetto dell’indagine è stata raggiunta la maggioranza. Tuttavia, è l’Italia il Paese dove è stata riscontrata la percentuale più alta di cittadini propensi a concedere più poteri all’Europarlamento (32 per cento). Subito dietro si trova la Polonia con il 31 per cento, mentre in ultima posizione, con il 22 per cento, troviamo Austria e Francia.

Ue
(Fonte: https://www.swg.it/politicapp)

Parlamentari europei
Infine, agli intervistati è stato chiesto quanto conoscano gli attuali parlamentari che li rappresentano in Europa. Soltanto in Spagna la percentuale di chi ha dichiarato di conoscerli bene o vagamente ha raggiunto la maggioranza (53 per cento). Per quanto riguarda gli altri Paesi, abbiamo la Polonia con il 38 per cento, seguita da Austria e Italia (rispettivamente con il 34 e il 33 per cento). Le ultime due posizioni sono occupate da Germania e Francia i cui cittadini hanno affermato di conoscere i parlamentari europei soltanto nel 31 e nel 10 per cento dei casi.

Ue
(Fonte: https://www.swg.it/politicapp)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

venti − sedici =