Ultimi sondaggi: boom Fratelli d’Italia, perde terreno il Movimento 5 Stelle

Due forze politiche continuano a crescere. Fratelli d’Italia ed il Partito Democratico. In leggero calo il Movimento Cinque Stelle e Italia Viva di Matteo Renzi.

I numeri del sondaggio Index

È quanto emerge dagli ultimi sondaggi Index Research per Piazzapulita che evidenzia anche un piccolo calo della Lega che perde lo 0,6% passando dal 31,5 al 30,9%, mentre evidenzia la crescita continua e costante di Giorgia Meloni e di Fratelli d’Italia che con un +0,2% rispetto alla scorsa settimana passa all’11,3%. Guadagna terreno il Pd che sale al 20% secondo il sondaggio Index. Giù, penalizzato forse dalle minacce al governo, il partito di Matteo Renzi Italia Viva che dal suo 4,2% passa al 4,1.

A livello di coalizione resta ancora più forte il Centrodestra che, seppur in calo dello 0,4% rispetto alla scorsa settimana, vede ancora l’alleanza Lega-Fdi, Forza Italia al 48,1% contro una più debole alleanza ‘giallorossa’ che resta ancora ferma a un 42,2%.

Lega primo partito

La prima forza politica del Paese si conferma essere la Lega, il Carroccio rimane saldamente in testa nei consensi con il 30,9% a seguire il Pd, e al terzo posto il Movimento Cinque Stelle che cala dello 0,2% e passa così dal 15,2% dello scorso sondaggio al 15% di quest’ultimo. Alle sue spalle Fratelli d’Italia che adesso punta al possibile soprasso sui grillini.

Il partito riformista di Carlo Calenda, Azione, non sfonda il 2,1%. Alle sue spalle, appaiati al 2% ci sono Verdi e Più Europa di Emma Bonino. Più giù Cambiamo! di Giovanni Toti (1%), mentre tutti i partiti di sinistra messi assieme toccano solo il 3% dell’elettorato. Indecisi e “non-voto”sono il 36,1% del totale.

Se si tornasse alle urne in questo momento, quindi, la coalizione di centrodestra si attesterebbe a ridosso del 50% con una maggioranza ampia per poter formare un Governo.