Sgambetto ‘spaccatesta’ spopola su Tik Tok: è allarme anche in Italia (VIDEO)

I video degli ‘sgambetto spaccatesta‘ spopola ormai sul web. Si tratta di una pratica diffusasi tra i giovanissimi grazie al soscial network ‘Tik Tok’ ma che mette a serio rischio l’incolumità di chi ne è protagonista. In Sudamerica lo chiamano “Rompecraneos’, in inglese lo si definisce ‘Skullbreaker Challenge’. In qualsiasi idioma la traduzione rende perfettamente l’idea di quanto possa essere percioloso.

Sgambetto spaccatesta è pericoloso

E’ uno scherzo di cattivo gusto e che viene fatto da due persone all’insaputa della terza. L’obiettivo è fare in modo che la vittima, messa ovviamente in mezzo, salti. Nel momento in cui si trova in aria, le due figure collocate ai fianchi provvedono ad effettuare uno gambetto.

Video sgambetto fa effetto

Non serve essere esperti di fisica, per notare come un atto di questo tipo rischia di mettere in seria incolumità la persona che si trova, suo malgrado, a subire l’atto. Questi, infatti, rischia nella migliore ipotesi di cadere di schiena o altrimenti di battere violentemente con il capo a terra. Negli Stati Uniti è ormai diventato quasi virale, ma è nata una vera e propria campagna di sensibilizzazione tesa ad evitare che la pratica si diffonda. Sono già note, infatti, notizie di ragazzi che hanno subito rotture dei arti o altri danni dipesi dallo scherzo subito. Alcuni genitori in Florida hanno già denunciato le scuole per la mancata sorveglianza. La brutta notizia è che pare che il fenomeno, attraverso Tik Tok, si stia diffondendo anche in Italia.