Videogiochi, che cosa cercano gli italiani su internet?

Lo dice uno studio messo a punto da Idealo che ha approfondito le ricerche online che riguardano il settore del gaming

videogiochi

La Playstation 4 e Fifa 20 sbaragliano la concorrenza: è l’accoppiata più desiderata prima di Natale. Già, i videogiochi non conoscono la parola tramonto perché regalano un’esperienza sempre più vicina alla realtà ai gamer.   

Nell’ultimo anno si è registrata un’impennata di ricerche online da parte degli italiani su videogiochi e console: addirittura un +55,7 per cento. Lo dice uno studio messo a punto da Idealo che ha posizionato una lente d’ingrandimento sulle ricerche internet che riguardano il settore gaming. L’interesse adesso corre sul web anche perché i mesi di ottobre e novembre sono quelli dove la voglia di acquistare questi prodotti risulta più alta.

Giochi
Le ricerche online si stanno concentrando principalmente su i titoli della Playstation 4 (70, 2 per cento), poi Xbox One (12,6 per cento) e Nintendo Switch (9,2 per cento). Ma quali sono i giochi più desiderati? Fifa 20 e Fifa 19 guidano la classifica; di seguito ecco Red Dead Redemption 2 e Minecraft. Indietro Mario Kart 8, Battlefield 5, Grand Theft Auto 5, F1 2018 e Tekken 7. 

Console
Playstation e poi il resto. Le console maggiormente cercate dai consumatori digitali italiani, infatti, sono state la Sony PlayStation 4 Slim (con il 34,9 per cento dell’interesse totale nei confronti della categoria), la Nintendo Switch (27,0 per cento) e la Microsoft Xbox One S (11,6 per cento).  Alla quarta posizione la Sony PlayStation 4 Pro (10,6 per cento) e infine, in quinta, la Microsoft Xbox One X (6,1 per cento). 

Sconti
Online ci sono buone probabilità di risparmiare sul costo base: giochi Nintendo Ds si trovano con il -61,8 per cento sul prezzo medio dell’articolo; giochi PS2 con il -42,7 per cento; giochi per Pc con il -41,0 per cento; joystick con il -39,5 per cento;, videogiochi in generale con il -37,5 per cento; giochi per Xbox One  con il -37,3 per cento; giochi per la Nintendo Wii con il -32,4 per cento e giochi per la PS4 con il -32,1 per cento. E’ chiaro che ci sono dei mesi più favorevoli e altri meno per ottenere degli sconti. 

Accessori
Non solo videogiochi e console. Sul web gli italiani si informano anche sugli accessori, in particolare quelli che migliorano la giocabilità online e offline. Hanno attirato maggiormente l’attenzione gamepad (43,1 per cento), volanti (15,3 per cento), sedie gaming (11,9 per cento), cuffie gaming (8,8 per cento), visori vr (7,4 per cento) e infine joystick (0,7 per cento).  

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here