Villeggiatura, Ferragosto in crociera: il 75 per cento sceglie il Mediterraneo

Come meta di villeggiatura nel 2019, i Caraibi sono in calo rispetto al 2018: dal 14 per cento al 7 per cento. Il 52 per cento dei crocieristi parte con la famiglia. Scende di oltre 200 euro il budget medio a cabina per il viaggio

villeggiatura

Villeggiatura a bordo di una nave per far tappa nelle città e nelle località balneari più affascinanti del Mediterraneo. Il 75 per cento dei crocieristi italiani sceglie quest’area per trascorrere le proprie vacanze.

I numeri
Secondo un’indagine dell’Osservatorio Ticketcrociere, la destinazione Mediterraneo nel 2019 è cresciuta di 7 punti percentuali rispetto al 2018, quando era scelta dal 68 per cento dei passeggeri che andavano in villeggiatura. La quota di mercato in più è stata sottratta alla coppia Cuba-Caraibi, passata da un complessivo 14 per cento lo scorso anno all’attuale 7 per cento.

Per quanto riguarda il Ferragosto nel Mediterraneo, il 47 per cento sceglie l’area occidentale visitando per esempio Ibiza e Palma di Maiorca, Marsiglia e Cannes in Francia, Ajaccio, Barcellona, Malta Genova, Napoli, Roma o Palermo. Il 28 per cento predilige invece il Mediterraneo orientale. Venezia in primis, ma anche isole greche come Mykonos, Corfù o Santorini, la croata Dubrovnik e la nuova tappa della movida estiva Saranda, in Albania. Più o meno costante, la richiesta di Nord Europa, al 13 per cento per il Ferragosto 2019 (in leggera crescita rispetto al 12 per cento del 2018).

Chi, come, quando. Italiani in villeggiatura
I passeggeri delle navi nella settimana centrale di agosto per il 52 per cento sono famiglie; c’è un 41 per cento di coppie e sono solo l’1,5 per cento i single che scelgono la vacanza a bordo di una nave da crociera. Sulla scelta della sistemazione, il 42 per cento opta per una più economica cabina interna, ma chi sceglie l’esterna predilige il balcone (33 per cento) all’oblò (20 per cento); per il 5 per cento ci sono le suite.

Altro aspetto interessante del Ferragosto 2019 rispetto a quello scorso riguarda il budget impegnato. «Se è aumentata la capacità di spesa degli italiani che scelgono il lusso, lo stesso non si può dire del budget medio a cabina per una crociera nella settimana di Ferragosto, che quest’anno è di 3.577 euro contro i 3.793 del 2018 – dice Nicola Lorusso, amministratore di Ticketcrociere – Un calo del 5,7 per cento che si traduce in oltre 200 euro in meno a cabina».

Ticketcrociere è il brand italiano di Taoticket S.r.l, agenzia di viaggi online specializzata nel segmento crociere che nel 2018 ha fatto registrare quasi 20 mila prenotazioni, per un volume d’affari di circa 16 milioni di euro. Per il 2019 l’azienda prevede una crescita del 22 per cento, con un fatturato che toccherebbe quota 20 milioni di euro.

 

 

Annunci

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

quindici − dieci =