Villeggiatura: le vacanze degli italiani sono green, lunghe e costose

Uno studio di Tripadvisor spiega le attitudini degli italiani per i loro viaggi estivi, mentre un sondaggio dell'Swg evidenzia le opinioni sull'offerta turistica del nostro Paese

villeggiatura

Gli italiani non rinunciano alla villeggiatura che, quest’anno sarà all’insegna del rispetto ambientale. Infatti, come riporta Tripadvisor nel suo “Summer vacation destinations report 2019”, più di 1 italiano su 4 (26 per cento) farà più attenzione al suo impatto ambientale durante le sue vacanze, con l’Isola d’Elba e Creta fra le mete più gettonate per l’Italia e all’estero.

Lo studio
Il rapporto evidenzia come quest’anno i vacanzieri dedicheranno un’attenzione particolare ad azioni che tutelino l’ambiente, su tutte quella di impegnarsi a riciclare correttamente (62 per cento). Tra le azioni green a cui si dedicheranno durante la villeggiatura ci sono anche il non abbandonare rifiuti nella natura (49 per cento), l’attenzione all’impatto ambientale dei trasporti per raggiungere la meta del viaggio (32 per cento) e la scelta di hotel eco-friendly (26 per cento).
Vacanze non soltanto più responsabili, ma anche più lunghe e più costose. Infatti, 1 italiano su 3 (33 per cento) ha destinato un budget superiore rispetto all’anno precedente per i suoi viaggi estivi e in alcuni casi si ricorre anche a un prestito pur di riuscire a realizzare il viaggio dei sogni. Nel 29 per cento dei casi i costi aggiuntivi copriranno le spese per raggiungere la destinazione, nel 28 per cento il costo dell’alloggio e nel 23 per cento dei casi per andare al ristorante.

Qualità dell’offerta turistica
Riguardo a ciò che il nostro Paese può offrire in tema di luoghi, opportunità, strutture ricettive etc… un’altra indagine demoscopica è stata realizzata dall’Istituto Swg che ha preparato un sondaggio sulla qualità dell’offerta turistica italiana negli ultimi anni che, secondo la maggior parte degli intervistati (43 per cento) è rimasta pressoché uguale. Per il 28 per cento, invece, l’offerta è senz’altro migliorata, mentre il 20 per cento la ritiene peggiore che in passato.

villeggiatura
(Fonte: https://www.swg.it/politicapp)