Web, ecco le parole più cercate dagli italiani su Google nel 2018

Personaggi famosi deceduti durante l’anno, calcio e giocatori, tv e politica. Altri argomenti top? Tecnologia e cucina

web

«Le parole sono importanti», gridava Nanni Moretti nel film cult Palombella rossa. Beh, è proprio così. Anche sul web. Ma quali sono le parole più digitate su Google dagli italiani? Il motore di ricerca più famoso del mondo ha pubblicato gli argomenti di tendenza del 2018 per singola nazione. I trend sono stati divisi per argomenti.  

La classifica
Personaggi famosi deceduti durante l’anno, calcio e giocatori, tv e politica. Ecco il riassunto della Top 10 delle parole e dei personaggi più ricercati dagli utenti sul web. Al primo posto si piazza la parola Mondiali, la manifestazione sportiva che questa estate è andata in scena in Russia senza l’Italia, assente perché ha perso la sfida decisiva di qualificazione contro la Svezia. Tra parentesi Mondiali è in vetta anche nel trend mondiale. Sergio Marchionne, l’uomo che ha rivoluzionato il gruppo Fiat e che si è spento lo scorso 25 luglio, si piazza al secondo posto, mentre Cristiano Ronaldo, il colpo di mercato della Juventus, sale sul terzo gradino del podio. Poi nell’ordine: Fabrizio Frizzi, Grande Fratello, Governo, Elezioni 4 marzo, Sanremo, Avicii e Davide Astori. Capitolo personaggi. Chiaramente si ripetono i nomi di chi appare nelle parole e si aggiungono quelli del vincitore del Pallone d’Oro Luka Modric, di Francesca Fioretti (la compagna di Astori), di Meghan Markle (la moglie del principe Henry) e dei personaggi tv Nadia Toffia e Maria Ripa di Meana.

La classifica di Google

Le altre categorie
Cucina e tecnologia dominano le ricerche sul “Come fare…”: al primo posto c’è Back up, seguito da Pancake e Screenshot. Sul “Cosa significa…” viaggiano in vetta Sessista, Ipovedente e LOL. Tra i “Perché…” le ricerche si sono concentrare sul motivo per il quale si festeggia il 4 marzo, sul litigio tra i rapper Fedez e J-Ax e sul segno rosso in faccia dei calciatori. La più digitata è la Sardegna sotto la dicitura “Mete vacanze”, mentre le ricette più studiate online riguardano la Pastiera Napoletana, il Tiramisù e la Carbonara, rigorosamente in questo ordine. Biglietti più cercati sul web? Lotteria Italia ha preceduto la semifinale di Champions Roma-Liverpool e Vinitaly, la grande manifestazione legata al mondo del vino.   

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here