“Youtube spia dati bambini per pubblicità”  

Google ha raggiunto un accordo con la Federal Trade Commission, l’autorità statunitense che tutela i consumatori, per aver violato la COPPA, legge che protegge la privacy dei dati federali dei bambini. Lo riferisce il Washington Post, chiarendo che tramite Youtube, servizio di video-streaming di Google, la società di Mountain View avrebbe raccolto in modo inappropriato i dettagli personali dei minori che usavano la piattaforma, utilizzandoli per fini pubblicitari. L’algoritmo registrerebbe le preferenze del bambino per poi proporre spot mirati di prodotti acquistabili. 

L’accordo tra le due società prevede una multa milionaria, la cui cifra non è ancora chiara, che Google dovrà pagare per aver violato la legge. La COPPA – Children’s Online Privacy Protection Act – prevede infatti proprio il divieto di tracciamento e targeting di bambini al di sotto dei 13 anni. La questione passa ora nelle mani del Dipartimento di Giustizia. 

Il Washington Post aggiunge che questa decisione arriva dopo anni di reclami sporti contro Youtube da parte di associazioni a difesa della privacy. Le denunce riguardavano alcuni canali, che la piattaforma sostiene essere destinati a persone di età superiore ai 13 anni, che offrono invece video diretti a bambini più piccoli, come filastrocche e cartoni animati e la relativa pubblicità. Youtube si è sempre difesa sostenendo che tali canali potevano essere visionati con l’approvazione dei genitori, ma di non poter stabilire effettivamente se tale approvazione fosse stata ricevuta dai visori o meno.  

(Fonte: Adnkronos)

Annunci